1. Finalità del trattamento
I dati da Lei forniti verranno utilizzati al fine di: garantire la partecipazione alle attività pratiche previste all’interno del Corso HEAT in completa sicurezza; adempiere ad obblighi legali (es. tasse, assicurazioni, ecc.) inviare (tramite posta, posta elettronica, cellulare o altro mezzo informatico) comunicazioni relative all’attività; prendere le necessarie precauzioni, se ritenute appropriate; garantire la tutela legale agli Organizzatori del Corso HEAT (come individuati nel contratto a cui si allega la presente informativa) in caso di controversia.
In relazione a immagini e video con qualsiasi mezzo e in qualsiasi formato registrati durante lo svolgimento delle attività previste all’interno del Corso HEAT, lo scopo è quello di pubblicarli sui siti web degli Organizzatori o sui siti di social networking (o comunque da questi creati e gestiti per la promozione del Corso HEAT, comprese le applicazioni aventi la stessa finalità), su giornali, riviste e libri, online e su carta, siti web o pagine internet di qualsiasi natura; Sono altresì previste, previo tuo esplicito consenso, le trasmissioni televisive (anche via web), cinematografiche, newsletter o altro materiale cartaceo che promuove le attività istituzionali degli Organizzatori. La predetta autorizzazione comporta la concessione di una licenza non esclusiva, senza limiti di durata ed estensione territoriale, trasferibile a terzi e include i diritti di cui agli articoli 12 e seguenti della l. 633/1941.
Il conferimento dei dati personali per finalità di invio di newsletter promozionali, commerciali, informative o di ricerca, anche da parte di terzi è facoltativo e il diniego dell’autorizzazione comporterà l’impossibilità di essere aggiornato su iniziative commerciali e / o campagne promozionali, ovvero di ricevere offerte o altro materiale promozionale.
2. Modalità del trattamento
Il trattamento si svolgerà nel rispetto del GDPR e del D.lgs 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con supporti cartacei e modalità informatiche, per opera di soggetti autorizzati dagli Organizzatori e con l’adozione di adeguate misure di protezione, al fine di garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà effettuato alcun processo decisionale automatizzato.
3. Fornitura di dati
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al primo comma del punto 1 è obbligatorio per la corretta esecuzione del contratto e l’eventuale diniego di autorizzazione comporta l’impossibilità di erogare il servizio concordato.
Consenso all’utilizzo delle immagini / video e alla diffusione dei dati sul sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte al secondo comma del punto 1, nonché il consenso alla trasmissione delle newsletter sopra descritte al terzo paragrafo del il punto 1 è facoltativo.
4. Comunicazione e diffusione dei dati
Ai fini dell’organizzazione e dello svolgimento del servizio, i dati potranno essere comunicati ai soggetti incaricati di svolgere attività alle quali gli Organizzatori sono tenuti in base ad un obbligo di legge (istruttori, consulenti, commercialisti, assicuratori, legali di sistema, ecc.) e tutte quelle persone fisiche e / o giuridiche, pubbliche e / o private quando la comunicazione è necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, enti locali, società di manutenzione informatica). I dati potranno essere trasferiti anche a destinatari con sede al di fuori dell’UE che abbiano sottoscritto accordi volti a garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione. Ove necessario o opportuno, i soggetti ai quali vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) della Protezione dei dati ai sensi dell’art. 28 GDPR.
5. Periodo di conservazione dei dati.
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e / o per il tempo coerente con obblighi di legge, contabili o fiscali, nonché per finalità di archiviazione. La verifica dell’obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti viene effettuata periodicamente, applicando comunque i principi di proporzionalità e minimizzazione.